giovedì 14 agosto 2008

l'uomo che passo' dal 90 al 110 e lode

La genesi....
Fra i vari personaggi che hanno coronato la nostra carriera universitaria spicca un ragazzo dal nome sconosciuto che sul treno Lecco-Milano,riconoscendo qualche collega universitario,cerco' di attaccare bottone fiutando possibilita' di "scroccaggio appunti".C'e' da dire che non stiamo parlando di appunti qualsiasi ma dei famigerati e ambiti "APPUNTI BINDA".Esordi' dicendo "piacere vengo da Lecco"e fu cosi che venne nominato "Tipo di Lecco",che nella nomenclatura cognome+nome diventa "Lecco Tipo Di"(TDL for the friends).Era molto timido tanto da non presentarsi col proprio nome (Fabio) per i primi 3 anni e tanto da non rispondere agli appelli dei professori per non svelare l'incognito.Ma fu cosi che un giorno si sparse una voce (non si sa quanto fondata)di una qualita' fisica di TDL che teneva la consorte "Tipa di Tipo Di Lecco"o piu' semplicemente "Tipa Di Lecco" (Rosy,o Chè for the friends)legata a se.Arrivo' il tempo della sua tesi triennale dove si laureo' in qualche modo,tanto che la sua laurea non sara' ricordata per il suggello della sua carriera scolastica ma come anniversario del conio dell'inno "Tipo Di Lecco la Trionfera'".Lo scroccaggio di appunti era andato a buon fine battendo la conccorrenza di Smash ma soprattutto quella di Evelyn Kirkmaier che nonostante coccolasse il suo kayser non arrivo' a piu di un esame di scroccaggio(mi pare fosse "letteratura italiana 1").

La crisi.....
Il nuovo obbiettivo era la specialistica...si apprestava a vivere i prossimi due anni come i tre appena passati.Era in debito di una pizza verso Binda visto che nell'ultimo esame oltre gli appunti,arrivo' a chiedere ripetizioni pomeridiane a lecco,nonche' ripetizioni pre esame dell'ultimo minuto.Ma nessuno dei nostri due personaggi sapeva che quella pizza non sarebbe mai stata offerta (forse TDL si').Incubi,insonnia,senso di rigetto verso la vita,sudori freddi,angosce,crisi di panico... questo e' quello che dovette affrontare nei successivi giorni,lui che aveva da poco superato la paura di girare con la macchina in cortile.Binda aveva ricevuto una chiamata:assunto in Banca Intesa...l'unica soluzione poteva essere la migrazione in tibet alla ricerca di se stesso ma questo comportava fare la tangenziale in macchina cosi provo' a continuare la vita' universitaria.

La rinascita....
Lo scoraggiamento non passo',tutto era difficile:affrontare due anni universitari con un anno di ritardo rispetto al gruppo storico affiancato solo da Smash (noto per non aver mai speso 1 cent in carta e penna in 5 anni di universita')...dove reperire appunti di qualita'?come procacciarsi un voto sufficiente?come affrontare il distacco dalla "famiglia"?....l'univesita' italiana ha la risposta a tutte queste domande...l'importante era andare ai corsi:"economia dell'ambiente e dell'energia"(un 30 Per una presentazione in Power Point),"economia delle multinazionali" (un 30 per una presentazione in power point+una tesina scaricata da wikypedia),"storia dell'economia" (30 per un riassunto in power point sugli accorid di Bretton Woods)...voi tutti direte:anche noi abbiam preso 30 a quegli esami,ma presentarsi al 4°esame con la media del 30 era solo che una strada in discesa...e fu cosi' che per 12 volte si senti dire dai professori"le confermo l'ultimo voto preso"....la fiducia in se stesso cresceva,capi' che non c'era bisogno di Binda per crescere ma sopratutto capi' che avrebbe risparmiato definitivamente 10 euro di pizza e coka per Binda...la coscienza che era ormai un uomo sali' cosi tanto che un giorno il professore di "diritto commerciale "si azzardo' a dire"le posso dare al massimo 26"(voto che non era mai riuscito a prendere nella triennale) e lui' rifiuto'..e' un vero uomo,maturo ,responsabile,con tanta consapevolezza di se che riusci' anche a prendere la macchina per andare alla stazione una volta....cosi' nacque Fabio Ricciardello.

Le ragioni dell'abbandono.
Non fu un vero abbandono,prese semplicemente altre strade e non si fece piu' sentire col gruppo.Usci' qualche volta ma non si diverti' piu' di tanto fino all'abbandono.Lacio' andare via tutte le persone che l'avevano accompagnato nel percorso universitario senza guardarsi alle spalle e non si seppe piu' nulla di lui.Si era amalgamato in maniera discreta e di alcuni era diventato amico anche senza prolungare le cose al di fuori dell'universita'.

Avvistamenti
Non si hanno piu' notizie di lui dal giorno della sua Laurea dove Redondo lo aveva incontrato per caso.Si narra avesse un aggancio per entrare in banca subito dopo la laurea....ricordiamo cosi l'unico EFI DA 110 e Lode.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire di questo post...ironico, pungente, descrittivo al punto giusto.
La favola di Ricciardello: un uomo che passò, grazie alla propria furbizia, dalle stalle alle stelle, accrescendo la propria autostima a tal punto da riuscire a guidare la propria Fiat Tipo (di Lecco).
Il giorno in cui si laureò, e di conseguenza la facoltà chiuse i battenti, io c'ero. Un filmato, che gelosamente custodisco, lo ritrae accanto ad FF in versione Dan Peterson.
Tipo vanta una presenza in una pizzata, e magari qualcuno di voi lo ricorderà in quel del Cafè Atlantique: gli unici episodi mondani di questo ragazzo che ha preferito una vita più tranquilla, tra casa del Che e lo Sloppy di Civate.
Un altro ricordo che ho di lui è quando lo vidi con barba incolta e con look trasandato..a giustificazione di ciò mi disse che l'università gli aveva persino tolto il tempo di impugnare una lametta.
Credo che questo episodio sia esempio di questa escalation di TDL, il quale vorremmo abbracciare tutti almeno una volta. Se per caso vuole entrare nel blog, per dirci che fa ora...

Anonimo ha detto...

Eccolo il kaiser alla risposta...sì devo proprio dire che il post è caratterizzato da quell'ironia di fondo che è la spina dorsale del gruppo...io posso dire solo che tdl lo ricordo bene...soprattutto ricordo i viaggi in treno dove la mia massima aspirazione era quella di ascoltare della buona musica(tipo(di Lecco) Manic Street Preachers,Radiohead,Muse,Lifehouse,Dishwalla,Thrills etc...)mentre il buon tipo mi picchiava dentro perchè stava ripassando e voleva dei chiarimenti...che dire poi delle ripetizioni in quel di Lecch...c'è da dire che mi è pure servito perchè a furia di ripassare ho imparato la Pubblica decisamente bene...io ricordo comunque un bravo ragazzo, lento all'ira e generoso(anche se la pizza non l'ho mai vista)...non ho potuto constatare la sua escalation nel post triennale e mi rimetto al giudizio di Smash come sempre pungente però immagino basato su un fondo di verità...

Ciao Fabio!!!
Ksr

Anonimo ha detto...

UN BLOG CAPOLAVORO!!!!

Ma chi lo gestisce? Pollastro lo rividi qualche mese fa mentre lavoravo come cassiere al cinema UCI. Mi disse che lavorava per una banca. Era in compagnia della ragazza (abbastanza gnocca).

Ciao a tutti.
Ma chi lo gestisce il blog?

Leonardo